I NOSTRI PROGETTI

NEW!!! Sono aperte le iscrizioni!!!

Progetto 2018/2019
“SAVE THE PLANET!”

Aria, Terra e Acqua: ritorno alle basi della vita

stemma-parco-groane-alta-definizione

Il tema che quest’anno il Parco delle Groane propone alle scuole è “Save the Planet”, un argomento attuale che pone la sua attenzione sulla sostenibilità ambientale. Si tratta di un impegno importante fondato inizialmente sulla conoscenza e successivamente sul rispetto dell’ambiente che ci circonda. E quale modo più diretto per stimolare l’interesse verso il nostro pianeta, se non un “ritorno” ai suoi elementi primordiali, alla base della vita di ognuno di noi: Aria, Terra e Acqua.

Il progetto propone diversi percorsi, tutti volti a sensibilizzare studenti e adulti su un argomento che li riguarda in prima persona, attraverso laboratori ed esperienze sul territorio. Intraprenderemo un cammino fatto di conoscenza, esplorazione ed empatia verso la natura, per arrivare ad una responsabilità e visione più eco-sostenibile per il futuro.

“Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.”
(Proverbio del popolo navajo)

 Progetto EA 2018/2019

modulo di adesione

 


Progetto 2017/2018
“IO MI RIFIUTO !”

stemma-parco-groane-alta-definizione

“I rifiuti e il loro recupero”. Questo il tema che il Parco delle Groane propone alle scuole per sensibilizzare studenti e adulti su un argomento che li riguarda in prima persona. Il progetto propone laboratori ed esperienze sul territorio, oltre che la realizzazione di oggetti a partire da materiale di recupero. Un atto semplice come differenziare o riutilizzare i rifiuti è già un atto di salvaguardia delle risorse naturali; comprenderlo da bambini, in modo stimolante e divertente, è un primo passo per consolidare uno stile di vita più ecologico.

progettoEA201718


Progetto 2016-2017

I comportamenti umani e la relativa influenza sui cambiamenti climatici

stemma-parco-groane-alta-definizione

Anche quest’anno il Parco delle Groane offre alle scuole del territorio un progetto di educazione ambientale.

Questo progetto, ormai da anni, contraddistingue il Parco per la sua attenzione nel sensibilizzare i giovani, attraverso le scuole, sull’importanza della natura e dell’ambiente. Questanno il progetto si rinnova ed il Parco inizia una nuova collaborazione con la Cooperativa Senza Frontiere, che, attraverso l’esperienza di anni nel settore cura del verde, ha maturato la preoccupazione di trasmettere l’amore e la tutela per l’ambiente.

Il Parco vuole proporre un’esperienza di conoscenza del territorio capace di stimolare la consapevolezza di un agire virtuoso e di attivare comportamenti opportuni. Il progetto proposto per l’anno 2016/2017 si lega al tema dell’interazione tra uomo e ambiente, in particolare soffermandosi sui comportamenti quotidiani dell’uomo e sulle conseguenze positive o negative, che essi possono avere sul sistema ecologico in cui è inserito.

Il Parco delle Groane rappresenta un laboratorio a cielo aperto di questa integrazione in quanto risorsa viva per la popolazione circostante.

Il progetto ha come focus:

I comportamenti umani e la relativa influenza sui cambiamenti climatici.

Obiettivo è la conoscenza approfondita di questo argomento, raggiunta anche attraverso esperienze dirette, per la formazione ed il consolidamento di una coscienza ecologica.

A tal proposito risultano fondamentali la partecipazione ed il coinvolgimento dei docenti delle varie discipline, ai quali offriamo, unitamente ad un progetto articolato, anche le nostre disponibilità e collaborazione nel percorso formativo.

La partecipazione attiva di alunni, docenti ed adulti, unita all’esperienza diretta, sono alla base della metodologia della Cooperativa Senza Frontiere.

Cliccare sul link per visualizzare il documento

programmaea-ac-climatiamoci-201617

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...